La cerimonia simbolica sta diventando una scelta sempre più presente nei matrimoni moderni.
Alternativa alla classica cerimonia in comune, permette non solo di risparmiare tempo preziosissimo in una giornata che vola via troppo in fretta, ma anche di celebrare un rito molto più emozionante e partecipato rispetto alla sola cerimonia civile.
Ma la cosa più bella è che a Tenuta Restelli non devi più scegliere tra una cerimonia solo simbolica e un rito che ha validità legale, perché da quest’anno siamo diventati Casa Comunale.
Cosa significa Casa Comunale?
Significa che Tenuta Restelli ha tutte le autorizzazioni per essere sede di un atto che ha validità legale oltre che simbolica e può quindi permetterti di non dover scegliere tra cerimonia emozionante e cerimonia “vera”.
Un bellissimo compromesso, non credi?
Inoltre, al termine della cerimonia civile puoi scegliere di integrare il rito a tuo piacimento, aggiungendo letture e cerimonie simboliche che avranno un intenso significato per voi due e renderanno la celebrazione estremamente sentita e commovente.
Potrai inoltre coinvolgere i tuoi invitati perché diventino parte integrante della giornata, facendo leggere delle letture particolarmente significative o coinvolgendoli nei riti.
Stai cercando qualche idea per renderla ancora più speciale? Ecco tre bellissimi riti che ci hanno fatto commuovere.
Il rito della luce
Durante la cerimonia ognuno dei due sposi riceverà una candela accesa, con la quale darà luce a una terza candela che simboleggerà l’unione della coppia e potrà essere riaccesa a ogni anniversario.
Sono necessarie tre candele, di cui due più piccole ed uguali ed una decisamente più grande. Potrete disporle in forma circolare in modo che le due più piccole circondino quella grande, nel posto che maggiormente vi aggrada e decorando a vostro piacere con petali, fiori , drappi od altre candele. Ognuno dei due sposi al momento del proprio arrivo accenderà una delle candele più piccole.
Dopo lo scambio degli anelli verrà accesa la candela più grande attraverso la fiamma delle due candele già accese contemporaneamente dai due sposi.
Il momento potrà essere enfatizzato con l’accompagnamento di un brano musicale. Vi sono due possibilità dopo aver acceso la candela grande: ognuno dei due sposi spegne la candela che lo rappresenta, lasciando ardere la candela grande a simboleggiare il divenire unità; la seconda prevede che tutte e tre le candele restino accese a significare che nell’unione del matrimonio ognuno conserva personalità ed indipendenza.
Il rito della sabbia
Per fare la cerimonia della sabbia gli sposi hanno bisogno di 3 vasi, uno grande e due più piccoli e della sabbia di diverso colore per lui e per lei. Gli sposi ricevono ognuno un barattolo di vetro contenente della sabbia colorata e insieme la versano in un vaso più grande a simboleggiare l’unione delle loro anime. Il rito della sabbia, già di per sè molto romantico, è perfetto se accompagnato da una leggera musica di sottofondo, magari la canzone preferita degli sposi oppure dal testimone che legge una poesia d’amore particolarmente cara alla coppia.
Come prima i granelli erano separati, dopo il rito sono uniti in modo indissolubile e non potranno mai più essere divisi nuovamente.
Il rito della rosa
La rosa rossa è da sempre simbolo di amore e di passione e scambiarsela il giorno delle nozze è un gesto molto intenso.
Il rito della rosa è molto semplice e consiste nello scambio di una rosa rossa subito dopo lo scambio degli anelli. Il gesto in apparenza banale nasconde in realtà un significato molto profondo: dopo lo scambio, ciascuno degli sposi si ritroverà, come all’inizio, con una rosa rossa tra le mani, a testimoniare che all’apparenza nulla è cambiato, eppure tutto è diverso.
Il celebrante pone tra le mani degli sposi una rosa e spiega il significato del rito. La rosa. oltre a significare amore vero, nasconde le spine, proprio per ricordare che nessun amore può esistere senza dolore e che diventando marito e moglie scegliete di accettare anche le sofferenze che la vita vi manderà, sempre uniti e sempre insieme.