​​7 step per organizzare un matrimonio all’aperto perfetto

Il tuo sogno è quello di realizzare un matrimonio immerso nella natura, circondato da piante lussureggianti, fiori e prati verdeggianti?

Ti immagini incedere circondato da un verde prato, con il dolce stormire del vento tra le fronde?

 

Oggi il matrimonio all’aria aperta è sempre più di moda!

Il momento dei grandi saloni sembra momentaneamente passato, per lasciare spazio ai grandi paesaggi aperti, al verde della natura e alle cene all’aria aperta sotto le stelle.

A Tenuta Restelli trovi un parco talmente grande che sarà impossibile riuscire ad utilizzarlo completamente! Questo ti permetterà di avere tantissima scelta per differenziare i momenti del tuo matrimonio e renderlo estremamente dinamico e variegato.

Le possibilità per festeggiare ogni momento della giornata in un luogo differente renderà il tuo evento più divertente e non permetterà ai tuoi ospiti di annoiarsi.

Ma come organizzare un matrimonio all’aria aperta perché ogni cosa fili liscia e il tuo evento sia un vero e proprio successo?

 

Abbiamo scritto per te una piccola guida in 7 step+1 per aiutarti a districarti tra i possibili elementi critici di un matrimonio “open-air”

 

1 Scegliere la location giusta

 

La location  giusta per un matrimonio all’aria aperta non ha solo un grande parco! 

Per passare tanto tempo all’aperto è fondamentale che ci siano alcune caratteristiche, infatti.

I servizi igienici devono essere ben raggiungibili da tutti i punti della location, per esempio, per non costringere gli invitati a maratone di chilometri.

 

Un’altra caratteristica importante è che gli spazi siano sufficientemente grandi da permetterti di differenziare i vari momenti della giornata e poterli allestire durante l’evento senza che i tuoi ospiti vedano il passaggio da uno spazio all’altro.

 

2 Considera il piano B

 

Cosa fare in caso di pioggia? 

La location perfetta per chi ama un matrimonio all’aperto non deve deludere in caso di brutto tempo.

Deve permettere di festeggiare con agio e differenziare i momenti, ma allo stesso tempo deve avere una soluzione che permetta a tutti di godere dell’aria aperta anche in caso di pioggia.

 

3 Attenzione all’illuminazione

 

La location deve avere un buon servizio di illuminazione che non lasci i tuoi ospiti al buio quando cala la sera, altrimenti sarai costretto a provvedere ad un servizio di light design piuttosto oneroso.

Prevedi comunque dei punti decorativi per illuminare il parco e creare suggestive scenografie naturali, accentuate dall’architettura luminosa.

 

4 Pronti per tutti i tipi di clima


Tutti pensano che il piano B riguardi solo la pioggia, in realtà anche il caldo ha un ruolo importante in un matrimonio all’aperto.

Una giornata troppo calda rischia di diventare davvero faticosa per i tuoi invitati. 

Posiziona i punti strategici all’ombra (e ricorda sempre: un ombrellone non rinfrescherà mai quanto l’ombra di un grande albero secolare!) e fornisci ai tuoi invitati tutti gli strumenti per combattere il caldo in modo efficace: salviette rinfrescanti, ombrellini e cappelli parasole, acqua fresca alla cerimonia.

 

5 Valuta dove celebrare la tua cerimonia simbolica 

 

La cerimonia simbolica è un momento importante e se hai deciso di svolgerla in location, la sua posizione deve essere accuratamente scelta.
Evita i punti in cui riceverai la luce diretta del sole, una cosa che va decisa in base alla stagione in cui ti sposerai e all’orario che hai scelto per far iniziare la cerimonia. POsiziona la cerimonia il più possibile all’ombra, per evitare fastidiosi controluce nelle foto e per non avere il sole negli occhi, oltre che per dare refrigerio ai tuoi ospiti!

 

Makeup e abito adatti all’occasione

 

Non avrebbe senso girare tutto il giorno in mezzo ad un prato con un pomposo abito con una lunga coda, non credi? Ci sono tantissimi abiti adatti ad un’atmosfera campestre, per cui cerca di evitare quegli biti che potrebbero impigliarsi in rami o pietre e che hanno una coda molto ampia che in un prato rischierebbe di rimanere troppo sacrificata.

Allo stesso modo il makeup va studiato per reggere bene al caldo e all’umido, deve essere a lunga tenuta e non diventare lucido in caso dovessi sudare.

 

Scegli il menu adatto

 

Se si prevede una giornata molto calda anche il menu andrà impostato di conseguenza, con piatti freschi e rinfrescanti, cruditè di pesce e di carne.

Studia i piatti perché abbiano ingredienti leggeri e sapori adatti alla stagione, in modo da risultare gradevoli al palato senza appesantire troppo i tuoi invitati.

Utilizza verdure e frutta di stagione e prediligi la freschezza delle materie prime!



Lascia un Commento

Prenota la tua consulenza gratuita...
e Raccontami la tua idea per il grande giorno e incontriamoci per una chiacchierata insieme.