Cerimonia civile o simbolica? Facciamo luce sulle differenze!

Hai deciso di sposarti con un rito civile ma ti stai interrogando sulle differenze tra rito simbolico e rito civile?

 

Cosa si intende per cerimonia simbolica?

 

Vi siete innamorati perdutamente dell’idea di celebrare il vostro matrimonio nella natura, in un grande parco circondati da alberi secolari? La cerimonia simbolica fa al caso vostro! 

La cerimonia simbolica è un rito figurativo, un’unione che non ha valore legale ma un valore di tipo puramente sentimentale.

 

Per ottenere, pertanto, gli effetti civili del matrimonio, sarà necessario unirsi in matrimonio civilmente in Comune o prima o dopo la cerimonia simbolica.

È un rito molto emozionante che celebra e testimonia, di fronte ad una comunità riunita, l’amore e l’unione tra due persone.

 

Cosa comporta la cerimonia civile?

 

La cerimonia civile, di contro, ha valore legale e viene officiata dal sindaco o da un dipendente pubblico da lui designato.

 

A partire dal 2020, le coppie hanno il diritto di scegliere un loro celebrante, a condizione che presentino in tempo una richiesta e ricevano l’approvazione del comune (la cosiddetta “delega”)

 

 

Dove celebrare il matrimonio civile?

 

La legge stabilisce che il matrimonio deve essere celebrato pubblicamente (non quindi in segreto) nella casa comunale davanti all’ufficiale di stato civile al quale fu fatta la richiesta di pubblicazione. Il matrimonio civile si celebra in genere nella casa comunale e davanti all’ufficiale di stato civile a cui fu chiesta la pubblicazione fatta salva la possibilità, nei casi in cui si ravvisi una necessità o una convenienza, di celebrarlo in un altro comune, ma sempre nella casa comunale.

 

Cos’è una casa comunale?

 

In base all’Art. 106 del Codice Civile, affinché un matrimonio sia valido deve essere celebrato presso una Casa Comunale. Per Casa Comunale s’intende qualsiasi struttura nella disponibilità giuridica del Comune, vincolata allo svolgimento di funzioni istituzionali e alla celebrazione di matrimoni da parte dell’Ufficiale di Stato Civile; a seconda del Comune questi luoghi istituzionali possono essere più di uno, non soltanto il mero edificio del Comune. 

 

Ora non devi più scegliere! 

 

Tenuta Restelli dal 2022 è ufficialmente stata riconosciuta come Casa Comunale e ti darà la possibilità di celebrare il tuo matrimonio UFFICIALE, valido a tutti gli effetti davanti alla legge, nell’incredibile cornice della nostra location.

 

Potrai organizzare il tuo matrimonio nel massimo del comfort e con un look mozzafiato, che lascerà davvero incantati i tuoi invitati.

Inoltre non perderai tempo per lunghi viaggi  auto in un giorno in cui anche i minuti sono fondamentali!

 

Vieni a chiederci informazioni se vuoi organizzare il tuo matrimonio civile in location!

Lascia un Commento

Prenota la tua consulenza gratuita...
e Raccontami la tua idea per il grande giorno e incontriamoci per una chiacchierata insieme.