Scambiarsi le promesse immersi nel verde, all’ombra di alberi secolari è sempre stata la tua idea di matrimonio perfetto?
Tenuta Restelli ha esattamente quello che ti serve.
Cos’è il matrimonio simbolico?
Il matrimonio simbolico è un rito che non ha un valore legale, che può essere celebrato in qualsiasi spazio che gli sposi ritengano opportuno e ha, appunto, un valore rappresentativo delle promesse scambiate tra gli sposi.
Ti permette la massima libertà, nella scelta delle parole, dell’estetica e della modalità con cui preferisci celebrarlo ed è in assoluto l’alternativa più romantica per far partecipare i vostri invitati allo scambio delle promesse.
Il celebrante
Non sei obbligato a scegliere un funzionario, ma potrai indicare come celebrate una persona a cui tieni particolarmente, come un fratello o una sorella, uno zio, un amico oppure un celebrante professionista specializzato in questo tipo di eventi.
Il testo
Il testo può essere deciso da voi, e non ci saranno testi del codice civile o preghiere da recitare. Potrete realizzare un discorso aperto, sincero, che vi rappresenti completamente e inserire brani di libri o poesie o canzoni a cui siete particolarmente affezionati e coinvolgere per le letture amici e parenti.
Una cornice naturale
Per celebrare il tuo matrimonio, niente è meglio che un contesto completamente naturale a fare da cornice al vostro “sì”. Tenuta Restelli ha un meraviglioso parco ottocentesco, pieno di alberi secolari e ombreggiato naturalmente.
Avrai a tua disposizione una marea di spazi naturali, riccamente allestita dalla natura stessa, dove ti basterà solo posizionare il minimo indispensabile per realizzare una scenografia suggestiva e indimenticabile.
Chi potrà celebrare il tuo matrimonio?
Come già anticipato avrai la possibilità di scegliere il celebrante che desideri.
Pensa a quale differenza sarà essere sposati da un amico o da un vostro parente invece che da un funzionario comunale che non vi conosce affatto. Il testo, il discroso che pronuncerà quel giorno sarà pieno di commozione e risate e in una cerimonia unica e tagliata su misura per voi,.
I riti da inserire
Dal momento che avrai la possibilità di personalizzare il testo della celebrazione potrai inserire anche uno o più riti simbolici, che renderanno la cerimonia ancora pià emozionante e spettacolare per te e per i tuoi invitati.
Alcuni dei riti più belli?
Il rito della luce, in cui gli sposi accendono una candela che simboleggia la loro unione
Il rito della sabbia, che simboleggia l’impossibilità di separare i due sposi, pur mantenendo uguale importanza e personalità nel matrimonio
Il rito della legatura delle mani in cui le mani degli sposi vengono legate con nastri colorati che simboleggiano i valori della coppia
Il rito dell’albero, durante il quale gli sposi piantano un nuovo albero che simboleggia il loro matrimonio