A volte ad un matrimonio possono lavorare davvero tantissime persone!
Anche con uno staff ridotto all’osso, al tuo matrimonio saranno diversi gli operatori che si tratterranno per l’intera giornata.
Di solito si tratta di fotografi, musicisti, videoperatori, wedding planner. Sono tutte figure che saranno impegnate durante tutto il tempo del matrimonio e dovranno quindi necessariamente mangiare.
Esattamente come se quel giorno fossero i tuoi dipendenti, facendoli lavorare “in trasferta” hai il dovere di garantire loro il pasto, specialmente se lavoreranno al tuo matrimonio per dieci ore o più.
Come organizzare questo tavolo e come gestirlo? Ecco le 5 domande più frequenti che mi vengono rivolte dagli sposi su questo tema.
A chi devo prenotare il posto a tavola?
Le persone che si fermeranno a mangiare sono quelle che ti offrono un servizio durante tutta la giornata.
Per esempio: fotografi, musicisti, videomaker, wedding planner, allestitori (qualora operino durante l’evento).
Chi invece ti fornisce un servizio della durata di poco tempo, che non superi le due ore, può essere tranquillamente lasciato fuori da questo elenco.
Spettacoli di breve durata, fuochi d’artificio, allestimenti di luci, fiorista (se non deve fermarsi per tutto il tempo), sono tutti fornitori che mangeranno a casa propria.
Chiedi sempre conferma ai tuoi fornitori sulla loro volontà di avere un posto a tavola e informati su eventuali allergie o esigenze alimentari come faresti con un qualsiasi altro ospite.
Dove devo posizionarlo?
Non esiste una risposta giusta a questa domanda, perchè una parte dei fornitori preferirebbe mangiare in sala con gli invitati, mentre una parte preferirebbe decisamente stare defilata, ovviamente in base al tipo di lavoro che svolgono al tuo matrimonio.
In generale direi che dipende dal tuo matrimonio e dalle tue esigenze, da come preferisci allestire la sala e da come hai pensato la disposizione dei tavoli.
Non deve essere comunque troppo lontano da voi, per permettere a musicisti e fotografi di operare tra una portata e l’altra insieme ai tuoi invitati!
Come allestire il tavolo staff?
Anche qui non esiste una risposta giusta. Non c’è nessun bisogno che sia allestito come gli altri tavoli, ma, se si trova insieme agli altri in un punto visibile, lasciarlo completamente sguarnito potrebbe costituire una nota stonata nelle foto del tuo allestimento.
Anche stavolta dovrai valutare in base al tuo matrimonio.
Devo indicarlo sul tableau?
Non è necessario indicare il tavolo sul tableau, basterà segnalare al catering il tavolo e saranno loro ad indicarlo allo staff.
Come organizzare il menù?
Se ti affidi al nostro servizio di ristorazione avrai la possibilità di avere un menù staff ridotto allo stesso costo del menù dei bambini.
I tuoi fornitori, ovviamente, non sono lì per mangiare e molti di loro nemmeno riuscirebbero a lavorare con tutto quel cibo, ma ti saranno decisamente grati di avere un posto a sedere, acqua a volontà e potersi riposare tra un passaggio e l’altro.
A meno che non venga espressamente richiesto, come per esempio succede nel caso delle animatrici per bambini che mangiano al tavolo con loro, non serviamo ad adulti un menù bambini, ma una versione ridotta del tuo menù.