L’importanza delle luci al tuo matrimonio

“E luce fu” è una delle prime frasi del libro più diffuso al mondo, la Bibbia.

All’interno del libro sacro per ebrei e cattolici, la luce è l’inizio di un processo creativo di proporzioni astronomiche: la creazione dell’universo.

Perché iniziare proprio dalla luce?

Perché la luce è il metodo primario di trasmissione delle informazioni, il principio che ci permette di apprezzare il mondo per come è fatto e anche di dare forma e tridimensionalità agli oggetti.

Allo stesso modo la luce è un aspetto fondamentale degli allestimenti ed è in grado di trasformare completamente un evento rendendo le atmosfere magiche e scintillanti, o, al contrario, piatte e oscure.

 

È fondamentale, quindi, riservare una parte del tuo budget per un buon progetto di illuminazione che renda tutto più speciale.

 

Cos’è il light design?

 

Il light design, se fatto da professionisti del settore, è una vera e propria arte e consiste nel disegnare un’architettura delle luci che, con un sapiente utilizzo di chiaroscuro, ridefinisce completamente gli spazi andando a valorizzare il tuo allestimento e anche la tua figura nelle fotografie.

 

Dove e come utilizzare le luci

 

Le luci sono fondamentali per un matrimonio serale e hanno un doppio utilizzo: quello tecnico, ovvero la segnalazione dei percorsi, degli spazi e dei camminamenti della location e quello architetturale, ovvero la valorizzazione degli ambienti e la definizione del tipo di atmosfera.

La prima tipologia di luce, quella tecnica, è già presente a Tenuta Restelli, per cui a te non resta che aggiungere quel tocco in più che darà caratterizzazione e renderà il tuo matrimonio speciale.

 

Candele o luci artificiali?

 

E perché non tutte e due?

 

Le candele hanno un tocco romantico, sono luci d’atmosfera perfette e rendono tutto magico. D’altra parte potrebbero spegnersi con facilità in una serata ventosa e non fanno tantissima luce, ovvero non puoi pensare di illuminare un tavolo all’aperto solo con la luce delle candele.

Le luci artificiali possono essere di tantissimi stili, da sfarzosi lampadari di cristallo, a lucine romantiche o cieli stellati come anche più moderne come le luci architetturali che possono illuminare dal basso edifici, alberi e prati, creando giochi di luci colorate e suggestive.

A seconda dello scopo che vuoi ottenere potrai selezionare la luce adatta a te.

 

Le luci per la cena


Le luci al momento della cena sono molto importanti. Oltre all’aspetto estetico, che dipenderà dal tuo progetto di design, devi valutare anche l’aspetto funzionale, ovvero gli invitati devono aver modo di vedere cosa stanno mangiando e gli spazi intorno ai tavoli, per evitare di inciampare. Anche il catering deve essere messo nelle condizioni di lavorare con il giusto grado di visibilità.

 

Un taglio torta da star

 

Il taglio torta è sicuramente il momento più atteso e suggestivo di tutto il matrimonio, per questo è importante curarlo al meglio.

Attenzione a dove lo posizioni, perchè alcuni angoli che con la luce ti sembrano deliziosi potrebbero rivelarsi dei punti neri di sera e rovinare l’effetto che avevi in mente. 

Ecco che in tuo soccorso arriva di nuovo la luce, con la possibilità di illuminare in modo strategico gli elementi più belli del parco o dello sfondo che hai scelto.

Non dimenticare l’importanza di avere una luce anche davanti alle vostre due figure, o rischierete di venire tutti bui in volto con un fondo troppo luminoso! 

I light designer competenti conoscono molto bene questa problematica e provvederanno a studiare l’effetto più scenografico per avere un fondale indimenticabile e le vostre figure ben illuminate.



Lascia un Commento

Prenota la tua consulenza gratuita...
e Raccontami la tua idea per il grande giorno e incontriamoci per una chiacchierata insieme.