La stagione dei matrimoni 2022 è alle porte, ma tantissime coppie si stanno già muovendo per prenotare per i prossimi anni.
Forse rimarrai stupito nel leggere queste parole ma ci sono già tante coppie che si stanno muovendo per il 2023 e addirittura per il 2024!
In tutto questo movimento, molti sposi mi chiedono: ma quanto tempo prima devo cominciare a prenotare?
Ma prima di parlare del tempo, e addirittura prima di cominciare a guardare la location, ci sono due “compiti per casa” che è fondamentale che tu faccia:
- decidi il periodo dell’anno in cui vuoi sposarti e il giorno, se per esempio è fondamentale un sabato, o se preferisci altri giorni della settimana
- fai una lista degli invitati e decurta circa un 20% per avere un numero vicino alla realtà delle presenze
A questo punto sei pronto per metterti in pista e scegliere la location. Adesso si fa sul serio!
Quanto conta la data?
Ci sono molte coppie per le quali la data ha un significato molto importante.
Per alcuni può essere un anniversario, per altri una ricorrenza speciale, o ancora un numero che suona particolarmente bene.
Il risultato è sempre lo stesso, se la data è una parte fondamentale del tuo matrimonio è necessario muoversi per tempo.
Di sabato di domenica o infrasettimanale?
Anche questa è una variabile che può incidere molto sul trovare posto.
Ci sono solo 4 sabati in un mese ed è ovvio che sia il giorno più gettonato di tutti, mentre sicuramente potrai trovare maggiore disponibilità se intendi sposarti in un altro giorno della settimana.
Meno sei flessibile con il giorno e prima devi cominciare a muoverti per assicurarti il giorno che vuoi tu.
La stagione
Ecco un’altra variabile che influenza la ricerca della data perfetta.
Se intendi sposarti in estate, soprattutto nei mesi di giugno, luglio e settembre incontrerai più difficoltà, mentre nei mesi autunnali e invernali le disponibilità sono maggiori.
Le location e l’esclusiva
Considera una cosa fondamentale: la location prende un solo matrimonio al giorno, mentre altri fornitori possono prendere più matrimoni.
Ecco perché è fondamentale che sia la prima cosa da scegliere!