Scegliere la location del tuo matrimonio: quanto prima devi cominciare?

Ci siamo! È il momento che aspettavi da tempo! La proposta di matrimonio finalmente è arrivata e adesso ti chiedi come iniziare i preparativi e soprattutto quanto tempo hai a disposizione! 


Ma quando bisogna cominciare a prenotare la location?

Con quanto anticipo?

Troverò posto?

Che giorno potrei sposarmi?

 

Ecco una serie di consigli per cominciare i lavori con il piede giusto e assicurarti di prenotare esattamente la location che desideri!

 

Comincia lo scouting

 

Una delle prime cose da fare è cercare di capire che tipo di location fa al caso vostro. 

 

Detta così sembra semplice, basta scegliere il posto che vi piace di più! 

 

E invece proprio le cose si complicano, perché la location giusta non è solo “quella più bella” ma anche quella che risponde alle vostre esigenze: capienza, spazi disponibili, piano B, disponibilità e budget. 

 

Quindi, quando affronti una prima scrematura delle location da visitare, concentrati anche sugli aspetti pratici del tuo matrimonio!

 

Quando prenotare la location del matrimonio?

 

Cominciamo questo discorso con una discriminante importante. Esistono diverse tipologie di matrimonio che possono muoversi con diversi tipi di anticipo.

Intendi sposarti: 

in estate, a dicembre o nei mesi da ottobre ad aprile?

di sabato/domenica o di giorno feriale?

hai una data fissa o sei disponibile a valutare diverse proposte?

Ognuno di questi elementi richiede un anticipo diverso. 

 

Ovviamente se hai pensato di sposarti in estate, di sabato e MAGARI in una data specifica che non vuoi negoziare, la cosa migliore è iniziare la tua ricerca anche due anni prima!


Se hai invece la possibilità di spaziare tra un week end e l’altro ma vuoi comunque una data gettonata, in estate e nel week end la cosa migliore è iniziare con un anticipo di almeno 10 o 12 mesi per essere sicuro di trovare un posto libero e assicurarti la tua location preferita.

 

Discorso a parte merita invece la prenotazione di una location in momenti in cui c’è meno richiesta.

Mi riferisco per esempio al periodo di novembre, gennaio, febbraio, marzo e prima metà di aprile, che sono tra i mesi meno “gettonati”, e ovviamente ai giorni infrasettimanali (da lunedì a giovedì in particolare).

 

Per queste date è possibile muoversi con un po’ meno di anticipo, se sei fortunato, infatti, potresti trovare posto anche 5 o 6 mesi prima, sempre che tu non abbia una data precisa, nel qual caso è comunque meglio muoversi con largo anticipo.

 

Sopralluogo nella location

 

Un altro aspetto importante per scegliere il posto perfetto per festeggiare il tuo matrimonio è fare il sopralluogo.

Senza una visita di persona è praticamente impossibile prendere una decisione, perché è fondamentale per valutare spazi, servizi e accessi. 

 

Considera le esigenze dei tuoi invitati e cerca di fare domande per capire se la location è attrezzata per rispondere in maniera efficace. 

Valuta anche alcuni aspetti che spesso vengono trascurati, come parcheggi, servizi, barriere architettoniche e possibilità di piano B in caso di pioggia.

 

E a Tenuta Restelli?

 

Le date calde sono tutte terminate! Meglio affrettarti per prenotare il tuo matrimonio nel giorno in cui preferisci!

 

tenuta-restelli-delta-del-po-location-matrimonio-rovigo

Lascia un Commento

Prenota la tua consulenza gratuita...
e Raccontami la tua idea per il grande giorno e incontriamoci per una chiacchierata insieme.