Ti regalo 6 idee per organizzare il tuo matrimonio all’aperto!

Sogni un matrimonio nella bella stagione, immerso nel verde e completamente all’aperto?

Un po’ per le recenti normative, un po’ per il trend crescente, organizzare un matrimonio all’aria aperta sta diventando un vero e proprio must per tantissimi sposi! 

I colori della natura, la dolce ombra delle piante, l’aria pura e incontaminata, la luce… sono tutti aspetti affascinanti e che possono rendere un matrimonio davvero indimenticabile. 

Non sempre però è possibile farlo in tutte le location e non sempre il risultato è quello che si sperava! In pratica se non stai attento ad alcuni aspetti fondamentali il risultato di un matrimonio all’aria aperta potrebbe non essere quello che ti aspettavi, così come anche il gradimento da parte dei tuoi invitati. 

 

Quali sono gli errori principali che molte coppie fanno quando organizzano un matrimonio all’aria aperta?

 

  • non prevedono un piano B in caso di pioggia all’altezza del piano A
  • non rendono partecipi gli invitati prima della festa
  • si sposano all’ora sbagliata facendo morire tutti di caldo 
  • non considerano lo stile del matrimonio 
  • non prestano attenzione ai dettagli giusti per rendere la giornata confortevole per tutti

 

Ecco perchè, se segui i miei consigli di oggi, il tuo matrimonio all’aperto sarà un vero successo e renderà felici tutti i tuoi ospiti, oltre che regalarti un ricordo fotografico indimenticabile!

 

L’abito da sposa

 

Niente modelli super fascianti e strutturati, il matrimonio all’aria aperta richiede il giusto stile! Scegli modelli confortevoli, tessuti morbidi e leggeri come il tulle, l’organza e lo chiffon. Anche per lo sposo uno stile più informale può essere apprezzato, con tessuti naturali e  traspiranti come il lino o il cotone o il fresco di lana, eventualmente pensando di indossare un abito senza giacca e cravatta, ma una soluzione più casual, ispirata al tema bucolico della giornata.

 

Attenzione alle scarpe!

 

Non solo quelle della sposa ma anche quelle degli invitati! Se intendi passare un’intera  giornata (o quasi) su un prato, avvisa per tempo le tue invitate di scegliere calzature con tacco largo o, ancora meglio, senza tacco, per non rischiare di “piantarsi” in mezzo all’erba e stare comode per tutta la giornata. In alternativa prevedere un simpatico cadeau di calzature in regalo, dalle espadrillas di varie misure alle infradito, perfette per scatenarsi nei balli quando la scarpa elegante non è più gradita!

 

A pranzo o a cena?

 

Se la giornata si svolgerà all’aperto in estate ti consiglio decisamente di sposarti a cena, quando il caldo della giornata sarà più sopportabile. In mancanza di aria condizionata i tuoi invitati apprezzeranno immensamente il fresco della sera ed eviteranno di sbuffare e appiccicarsi alle sedie per il caldo!

 

tenuta-restelli-delta-del-po-location-matrimonio-rovigo

 

A che ora fare la cerimonia?

 

Se anche la cerimonia si svolgerà all’aperto e sarà una cerimonia civile o simbolica in location, ti consiglio di iniziare non prima delle 18 in modo da finire per l’orario dell’aperitivo ed evitare la calura del pomeriggio. Sarà l’orario più comodo e riposante per te e per  i tuoi invitati.

 

Gli allestimenti

 

Due elementi sono molto importanti per un matrimonio all’aria aperta: il giusto numero di sedute e l’illuminazione accurata.

Prevedi un numero congruo di sedie all’aperitivo, in modo che i tuoi invitati possano sedersi, eventualmente anche aggiungendo un’area con coperte e cuscini in cui sedersi direttamente a terra e tavolini dove appoggiarsi.

Per la sera verifica l’illuminazione ed eventualmente prevedi di aggiungere dei punti luminosi per sfruttare appieno il parco.

 

Il piano B

 

Ecco il punto più importante di tutti!  E se dovesse piovere?

Il matrimonio purtroppo non si può certo rimandare! Ecco perché è fondamentale scegliere una location che ti assicuri che il piano B sia bello come quello in caso di sole. 

A Tenuta Restelli anche in caso di pioggia hai la possibilità di mangiare immerso nella natura, in modo da sentirti comunque sempre all’aperto, in qualunque situazione. Perchè non vieni a scoprire la nostra location tu stesso?

 

tenuta-restelli-delta-del-po-location-matrimonio-rovigo

Lascia un Commento

Prenota la tua consulenza gratuita...
e Raccontami la tua idea per il grande giorno e incontriamoci per una chiacchierata insieme.